24
Nov
2006

La Restaurazione

CAPITOLO SECONDO

LA RESTAURAZIONE

Definizione di restaurazione
Col termine restaurazione s’intende il periodo della storia europea successivo alla caduta di Napoleone, durante il quale i governi dei vari Stati intendevano ripristinare le condizioni politiche precedenti la rivoluzione francese.

Cronologia
Il periodo in cui si realizza la politica della restaurazione è compreso fra il 1815, anno in cui è convocato il Congresso di Vienna, e il 1848, quando le diverse rivoluzioni scoppiate in Europa impongono l’uscita dalla scena politica del Principe di Metternich, la personalità di maggiore prestigio e il più significativo teorico di questo progetto politico.

Caratteristiche della restaurazione

La politica della restaurazione prevedeva un’azione delle diverse potenze orientata a valori comuni, profondamente antirivoluzionari: in tutti gli Stati venne potenziato il sistema repressivo, con la formazione di efficienti apparati polizieschi; si rinnovò una politica di alleanza con la Chiesa, garante di principi antirivoluzionari e conservatori, capace di esercitare un’efficace pressione sulle masse; vennero restaurati i privilegi dell’aristocrazia, non tenendo conto della nuova situazione economica, che vedeva la classe borghese produrre la maggior parte della ricchezza.

La restaurazione e la politica napoleonica

La restaurazione si realizza a partire dal crollo dell’impero napoleonico e intende impedire, per il futuro, la possibilità che in Europa si realizzi un nuovo tentativo di espansione imperialistica. Al di là però della contrapposizione ideologica, per cui si associava la politica di Napoleone al trionfo degli ideali rivoluzionari, i governi della restaurazione conservarono diversi tratti del precedente regime napoleonico.

Elementi di continuità fra il regime napoleonico e la restaurazione

I governi europei rifiutarono, della politica napoleonica, quei provvedimenti esplicitamente diretti contro le forze monarchiche e favorevoli alla media e piccola borghesia; ne derivarono però le modalità antidemocratiche di gestione del potere e, in particolare l’apparato poliziesco e il sistema accentrato di governo.

La gestione amministrativa
Napoleone, nei territori da lui governati, aveva notevolmente modernizzato l’apparato burocratico e amministrativo, a tutto vantaggio dell’efficienza delle strutture statali; anche questo innovativo sistema di gestione degli affari pubblici venne mantenuto dai governi della restaurazione, in quanto permetteva una più efficace azione dello Stato sui territori governati.

La cultura della restaurazione

La restaurazione non riguardò solo l’assetto politico degli Stati, ma interessò il mondo della cultura e del costume; numerosi intellettuali ne difesero i principi, attaccando duramente gli ideali rivoluzionari e la cultura illuministica che li aveva prodotti.

De Maistre
Joseph de Maistre è, probabilmente, il più celebre intellettuale della restaurazione: le sue posizioni intendono legittimare il potere temporale assoluto sulla base di argomentazioni religiose. Convinto sostenitore del principio medievale riguardo la superiorità della Chiesa sul potere civile, De Maistre contesta l’idea, di origine illuministica, della presunta libertà dell’uomo che, invece, in ragione della sua malvagità, deve essere servo; difende di conseguenza la legittimità della minoranza a governare la maggioranza.

Burke
Edmund Burke sostiene principi identici a quelli di de Maistre: contesta il principio che la maggioranza debba prevalere sulla minoranza e ritiene che la superiorità della classe aristocratica sia frutto di una volontà divina. Egli giunge a queste conclusioni in seguito a una profonda opera di interpretazione della rivoluzione francese, nello scritto Riflessioni sulla rivoluzione francese.

Il graduale cambiamento delle strutture politiche

Secondo Burke, il cambiamento delle strutture politiche deve essere graduale e rispettoso dei valori tradizionali: come era avvenuto durante la rivoluzione inglese, durante la quale non si contestarono le istituzioni liberali; mentre l’esperienza francese, nel suo radicalismo, non poteva invece che sfociare nella degenerazione e nel delitto.

La Chiesa durante la restaurazione

La politica della restaurazione fu favorevole alla Chiesa: i governi restaurati non erano di per sé inclini a fare eccessive concessioni all’istituzione ecclesiastica, in quanto si richiamavano all’esperienza dell’assolutismo illuminato; d’altra parte, stante i pericoli di insurrezione, la Chiesa era importante, in quanto aveva dimostrato (in particolare nell’Italia meridionale e in Spagna) di avere un forte ascendente sulle masse contadine, impedendo che queste si unissero ai movimenti rivoluzionari.

Le richieste della Chiesa
I governi, pur se controvoglia, dovettero accettare alcune richieste della Chiesa relative all’autonomia del clero nei confronti dello Stato; venne ricostituito l’Ordine dei Gesuiti, che era stato sciolto in seguito alle politiche riformatrici della fine del XVIII secolo; si diffusero nuovamente, negli ambienti vicini al papato, ideologie di carattere teocratico, come la superiorità del potere spirituale della Chiesa su quello temporale dei governi.

La riscossa dell’aristocrazia

La classe sociale maggiormente avvantaggiata dalla politica della restaurazione fu quella dei grandi proprietari terrieri, erede della vecchia aristocrazia feudale: i privilegi di cui godettero furono negativi per la borghesia industriale e mercantile che, cessata la guerra, vide ridotte le commissioni che la mobilitazione degli eserciti aveva precedentemente incrementato.

Il ripristino delle barriere doganali

Inoltre furono ripristinate le barriere doganali e fu realizzata una politica fiscale negativa per i ceti maggiormente produttivi che, in questo modo, dovevano finanziare quei privilegi che la classe parassitaria dell’aristocrazia terriera rivendicava per sé.

Impossibilità della restaurazione

La politica della restaurazione fu intrinsecamente debole e condannata al fallimento; la sua debolezza si evince dal fatto che non riuscì a garantire alcuna stabilità ma fu continuamente resa instabile da moti e insurrezioni che ne contestavano i principi. E’ possibile affermare, adottando un punto di vista retrospettivo, che la restaurazione non poteva affermarsi in Europa, perché in contraddizione con lo sviluppo economico e sociale.

Il dominio economico della classe borghese

Per quanto infatti i governi smantellassero le strutture politiche realizzate in seguito alla rivoluzione e all’espansione napoleonica, non si poteva ignorare che la borghesia aveva in mano gran parte della ricchezza della nazione, grazie alla sua attività produttiva e che i rappresentanti della classe aristocratica erano, nei confronti di questa classe, sempre più indebitati.

L’interesse dello Stato
Lo Stato, per potenziare all’interno la propria autorità e per imporsi all’esterno con il dovuto prestigio, doveva difendere lo sviluppo economico; contrastando gli interessi della borghesia a favore della parassitaria classe aristocratica andava quindi contro i suoi stessi interessi e, alla fine, la contraddizione insanabile di una linea politica che non teneva conto delle effettive condizioni economiche portò al fallimento eclatante della restaurazione.

Liberalismo e socialismo
Le ideologie del liberalismo e del socialismo, originatesi in seguito alla rivoluzione industriale [cfr. cap. 1, pp. 9-12], pur opposte fra loro, perseguirono finalità ostili ai principi della restaurazione: il liberalismo, nel sostenere i principi dell’economia capitalista, contestò l’intervento dello Stato, che ostacolava l’attività degli imprenditori; il socialismo, favorevole al progresso industriale, ma fautore di una più equa redistribuzione della ricchezza, ne contestò la politica reazionaria.

Il romanticismo e la restaurazione

Il periodo della restaurazione è anche quello in cui si diffonde il romanticismo, il più originale movimento culturale dell’Europa del primo ‘800. I rapporti del romanticismo con il clima della restaurazione sono ambivalenti e derivano dalla stessa ambiguità politica della cultura romantica: in alcuni casi, infatti, il rifiuto dei principi dell’illuminismo conduceva gli intellettuali romantici a recuperare un’idea politica prerivoluzionaria, coincidente con la volontà dei governi restauratori.

Il romanticismo e nazionalismo

D’altra parte però, il clima culturale antinapoleonico, da cui il romanticismo si origina, propone la rivalutazione delle culture nazionali e popolari; la corrente politica e culturale del nazionalismo, strettamente legata alla sensibilità romantica, rappresenta un principio inconciliabile con la logica politica della restaurazione.

Gli oppositori della restaurazione

La politica della restaurazione trovava consenso, oltre che presso l’opinione pubblica monarchica, nella classe aristocratica e nel clero. Numerose però erano le classi sociali svantaggiate da questa politica e che diedero luogo ai principali movimenti d’opposizione: la borghesia liberale, gli operai e i contadini, gli ufficiali napoleonici, che vennero allontanati dagli eserciti, gli intellettuali progressisti.

Richiamo a Saint-Simon
E’ possibile, attraverso queste considerazioni, comprendere meglio lo spirito che animava un intellettuale quale Saint-Simon [cfr. cap. 1, p.11], che auspicava un’alleanza fra datori di lavoro e operai, apparentemente paradossale; Saint-Simon si rese conto, però, di come fosse interesse comune e dei borghesi imprenditori e degli operai sconfiggere la politica della restaurazione, che impediva sia il progresso tecnologico sia quello sociale.

L’opposizione cattolica
Nonostante la Chiesa, nelle sue più alte gerarchie, fosse sostenitrice della politica della restaurazione, diversi intellettuali cattolici compresero l’arretratezza di una simile posizione e intuirono il danno che l’istituzione ecclesiastica avrebbe potuto riceverne in futuro.

Il cristianesimo liberale
La personalità più rilevante fu quella di Robert de Lamennais, dapprima favorevole alle posizioni più conservatrici, in seguito impegnato nel tentativo di conciliare le esigenze di libertà con quelle della religione; da queste posizioni si originò il movimento del cattolicesimo liberale, condannato nel 1832 da Gregorio XVI, ma che coinvolse diversi intellettuali italiani, fra cui Rosmini, Manzoni, Gioberti.

Le società segrete
L’opposizione alla politica restauratrice si organizzò fino al 1831 in società segrete, ovvero in strutture clandestine rigidamente strutturate secondo criteri gerarchici. La società segreta era una forma di organizzazione di origine illuministica, fondata sulla convinzione che un élite intellettuale potesse guidare un movimento di massa.

La gerarchia interna
Le società segrete prevedevano una rigida gerarchia interna e solo i più alti gradi erano a conoscenza delle finalità della cospirazione. I nomi dei diversi membri avevano una funzione simbolica: maestri, apprendisti, cugini, ecc.

Le diverse società segrete
Esistevano numerose società segrete, che si proponevano differenti finalità: alcune la liberazione dal dominio straniero, altre la repubblica e il socialismo. La più importante fra le società segrete fu la carboneria; singificative furono anche gli Adelfi, i Filadelfi, i Sublimi maestri perfetti.

PERSONAGGI:

Metternich – Joseph de Maistre – Edmund Burke – Robert de Lamennais – Gregorio XVI – Antonio Rosmini – Alessandro Manzoni – Vincenzo Gioberti

DOMANDE:

1) Fornisci una definizione del concetto di restaurazione e precisane i limiti cronologici.

2) Sintetizza le principali caratteristiche della politica della restaurazione.

3) Cogli gli elementi di rottura e di continuità fra il periodo napoleonico e quello della restaurazione.

4) Indica le caratteristiche generali delle posizioni culturali sostenitrici della politica di restaurazione.

5) Sintetizza le posizioni di de Maistre e di Burke.

6) Come deve concepirsi, secondo Burke, un mutamento della struttura politica?

7) Quali vantaggi portò la restaurazione alla politica ecclesiastica?

8) Perché era interesse dei governi appoggiare la Chiesa?

9) Che cosa s’intende per ideale teocratico?

10) Precisa i vantaggi che la politica di restaurazione realizzò a favore dell’aristocrazia.

11) Perché la borghesia era sfavorita dai governi della restaurazione?

12) Individua i motivi per cui possiamo affermare che la restaurazione era condannata al fallimento: quali erano le sue principali contraddizioni?

13) Spiega perché le ideologie opposte di liberalismo e socialismo si opponevano con eguale forza ai principi della restaurazione: a questo proposito, fai riferimento alle posizioni di Saint-Simon.

14) Precisa i rapporti fra la cultura romantica e la restaurazione.

15) Sottolinea gli aspetti per cui la cultura romantica si oppone ai principi della restaurazione.

16) Esisteva un’opposizione cattolica?

17) Illustra il percorso intellettuale di Lamennais e indica l’importanza del cattolicesimo liberale.

18) Ci furono esponenti italiani del liberalismo cattolico?

19) Illustra la struttura delle società segrete.

20) Indica le principali società segrete italiane.

Il Congresso di Vienna

Le date
Il Congresso di Vienna fu organizzato successivamente all’abdicazione di napoleone dal settembre del 1814 al novembre del 1815. Durante i lavori si verificò la fuga di Napoleone dall’isola d’Elba ma, durante i famosi cento giorni, conclusisi con la sconfitta dell’Imperatore a Waterloo, il Congresso non interruppe i lavori.

Le finalità del Congresso
Il Congresso si proponeva di discutere il nuovo assetto dell’Europa in seguito alla caduta di Napoleone: in linea di massima si trattava di restaurare i passati confini fra le diverse potenze, ma non mancavano situazioni di contrasto, in relazione ai territori germanici e polacchi.

I partecipanti al Congresso
Al Congresso di Vienna parteciparono i rappresentanti di tutti gli Stati europei, anche quelli di minima importanza; le decisioni furono però prese dai rappresentanti delle maggiori potenze: lord Castlereagh per l’Inghilterra, il principe di Metternich per l’Austria, il conte Nessel’rode per la Russia, il principe von Hardenberg per la Prussia.

La posizione della Francia
La Francia era rappresentata da Talleyrand, per conto di Luigi XVIII, monarca della dinastia borbonica restaurata in Francia con la sconfitta di Napoleone. La Francia era, formalmente, la nazione sconfitta, cui venivano sottratti i territori conquistati in precedenza; d’altra parte, la monarchia francese avvertiva il precedente regime napoleonico come proprio nemico e intendeva essere riconosciuta dagli altri rappresentanti come membro di pari importanza.

Il principio di legittimità
Il rappresentante francese si fece sostenitore del principio di legittimità, rivendicando il diritto delle precedenti legittime dinastie a essere restaurate sui troni d’Europa; in questo modo, la Francia intendeva assicurarsi una posizione di parità con le altre potenze. In parte ciò le fu riconosciuto, anche se dovette cedere dei territori agli Stati confinanti.

Le modificazioni territoriali

Non ci soffermeremo analiticamente sulle modifiche dell’assetto territoriale,: si noti però come, rispetto alla situazione precedente la rivoluzione, non si ricostituisca il Sacro Romano Impero, sostituito dalla Confederazione germanica, mentre viene nuovamente riconosciuto il Regno di Polonia. Per quanto riguarda il territorio germanico, alcuni Stati creati da Napoleone continuarono a esistere anche dopo il Congresso.

L’Italia
Per quanto riguarda l’Italia, scomparvero la Repubblica di Venezia, inserita nel Regno Lombardo-Veneto, sotto la sovranità austriaca e la Repubblica ligure, unita al regno dei Savoia; il papato invece dovette restituire alla Francia la città di Avignone.

La Santa Alleanza
Ai margini del Congresso venne stipulata un’alleanza fra Russia, Prussia e Austria detta Santa Alleanza; l’idea fu dello zar Alessandro di Russia che, unendo i rappresentanti delle tre principali correnti della cristianità (cattolica, protestante e ortodossa), intendeva affermare i valori culturali dell’Europa post napoleonica.

Il valore militare dell’alleanza

Fu il Metternich ad attribuire al patto un valore soprattutto militare: l’alleanza prevedeva infatti che, qualora si fosse verificata un’insurrezione in uno degli Stati membri, gli altri avrebbero avuto il diritto d’intervenire per riportarvi l’ordine.

Gli oppositori dell’alleanza
Mentre la Francia aderì all’alleanza, forse per dimostrare la propria affidabilità al nuovo ordine europeo, l’Inghilterra, timorosa che in questo modo la Russia aumentasse la sua egemonia sui Balcani, rifiutò l’intesa. Anche il papato si dimostrò contrario, non accettando un’alleanza con protestanti e ortodossi.

La debolezza della Santa Alleanza

La Santa Alleanza manifestò un primo contrasto d’interessi fra le potenze del Congresso di Vienna e la debolezza implicita del programma della restaurazione; difatti le potenze, a livello strategico, avevano difficoltà ad accettare il principio che gli equilibri europei stabiliti a Vienna fossero immodificabili.

L’importanza dei movimenti nazionalisti

I movimenti nazionalisti che, in seguito della cultura romantica, si imposero in Europa, furono il più grande ostacolo al realizzarsi della restaurazione: opponendosi al dominio di alcune potenze su diverse realtà nazionali, contestavano l’ordine proclamato a Vienna.

DATE:

06/04/1914 : abdicazione di Napoleone

09/1814 – 06/1815 : Congresso di Vienna

PERSONAGGI:

Lord Castlereagh – Principe di Metternich – Conte Nessel’rode – Principe von Handenberg – Talleyrand – Luigi XVIII – Zar Alessandro di Russia

DOMANDE:

1) Precisa il periodo storico in cui si tenne il Congresso di Vienna.

2) Indica le finalità politiche del Congresso.

3) Memorizza i nomi dei rappresentanti delle principali potenze.

4) Qual era la posizione si trovava la Francia nel Congresso?

5) Esponi i contenuti del principio di legittimità.

6) Indica le principali modificazioni territoriali decise dal Congresso, sia per quanto riguarda la penisola italiana, sia in generale per l’intera Europa.

7) Dopo avere ricordato i principi ispiratori della Santa Alleanza, individuane l’importanza dal punto di vista della politica militare.

8) Perché l’Inghilterra e il papato rifiutarono la Santa Alleanza?

9) Individua le ragioni per cui i movimenti nazionalisti impedirono il realizzarsi dei principi sanciti a Vienna.

Le politiche nazionali
Al loro interno le singole nazioni cercarono di imporre i principi della politica inauguratasi a Vienna, tenendo conto anche delle diverse tradizioni politiche; alcuni affermarono i principi della restaurazione con solerzia e durezza, altri cercarono dei compromessi con le classi che avevano acquistato potere durante gli anni napoleonici.

Esaminiamo prima la situazione delle nazioni europee, quindi quella dell’Italia.

La Spagna

Ferdinando VII
Ferdinando VII, ritornato sul trono, aveva accettato, durante l’eroica resistenza antifrancese, di gestire il potere con la collaborazione delle Cortes, con le quali aveva elaborato la Costituzione di Cadice. Dopo la sconfitta napoleonica radicalizzò la propria politica, fino a ritirare la Costituzione.

La situazione sociale della Spagna

In Spagna non esisteva un consistente ceto borghese e l’aristocrazia e il clero imponevano un punto di vista politico orientato al più rigido conservatorismo e alla più ferrea difesa di arcaici privilegi; i contadini, poverissimi ma condizionati dal potere ecclesiastico, rifiutavano istintivamente qualsiasi forma di rinnovamento politico.

La Francia

La politica di mediazione di Luigi XVIII

Merito di Luigi XVIII fu di non avere favorito una politica di vendetta nei confronti delle classi che avevano ricevuto vantaggi dalla rivoluzione; in particolare non mise in discussione le conquiste ottenute da parte della classe contadine e non si contrappose alla borghesia.

La Carte octroyèe
Il re ripristinò le antiche tradizioni monarchiche (unzione, diritto divino, bandiera monarchica) ma elargì una Carta costituzionale in cui riaffermava alcuni diritti sanciti dalla rivoluzione, oltre a ribadire alcune conquiste operate dal governo rivoluzionario ai danni del clero. La Carta fu detta octroyée, in quanto non frutto di una consultazione con organi parlamentari, ma elargita direttamente dal re.

L’opposizione degli ultras
Luigi XVIII si distaccò così dai tradizionalisti più radicali, gli ultras, guidati dal fratello del re, il duca d’Artois; questi organizzarono una violentissima campagna contro vecchi rivoluzionari o dissidenti religiosi; tali azioni violente, che costituirono il terrore bianco, fecero migliaia di vittime.

L’Impero asburgico

I nazionalismi
L’impero asburgico comprendeva un considerevole numero di nazionalità, ciascuna delle quali aspirava all’indipendenza: Ungheresi, Boemi, Serbi, Croati, Sloveni, Italiani. L’unica possibilità per governarli era un’organizzazione del potere fortemente accentrata, sostenuta da un potente apparato poliziesco. La politica del Metternich prevedeva l’impossibilità di esercitare qualsiasi attività politica che fosse pericolosa per il regime.

La Germania

La Prussia e l’Austria
La Confederazione germanica era formata da numerosi piccoli Stati, politicamente controllati dall’Austria di Metternich. L’altra grande potenza tedesca, la Prussia, non riusciva a porsi come riferimento per un’eventuale processo di unificazione.

Gli ostacoli all’unificazione tedesca

Durante l’occupazione napoleonica si erano diffusi in Germania movimenti di carattere liberale, che auspicavano un’unificazione della nazione tedesca; l’idea di espandersi non era certo rifiutata dal potere prussiano, purché però non mettesse in discussione i diritti dinastici e l’assolutismo della propria casata.

La Prussia dopo la sconfitta di Napoleone

La Prussia, dopo l’eclatante vittoria a Lipsia su Napoleone, aveva rafforzato la propria immagine militare e consolidato il potere sia della dinastia degliHohenzollern, sia della classe aristocratico-proprietaria degli Junker.

Lo Zollverein
L’unica riforma tesa a realizzare una sorta di unificazione fu lo Zollverein [cfr. cap. 1, p.5], con il quale si abbattevano le barriere doganali fra gli Stati tedeschi.

La Russia

Il potere dello zar
Anche in Russia il successo riportato nei confronti di Napoleone rafforzò l’immagine della dinastia al potere; contrariamente a quanto avveniva nel resto d’Europa e a testimonianza della maggiore arretratezza della Russia, lo zar accentuò il valore di investitura divina che possedeva la sua carica.

L’espansionismo nei Balcani
La missione che Dio aveva assegnato ad Alessandro era quella di liberare l’Europa dalla barbarie religiosa; in particolare, la difesa dei cristiani ortodossi soggetti all’Impero ottomano. Quest’idea nascondeva, ovviamente, la volontà di espandersi nei Balcani e conquistare un approdo nel Mediterraneo; il che accresceva la diffidenza dell’Inghilterra nei confronti della Russia.

L’Inghilterra

Provvedimenti restrittivi
Malgrado la maggiore evoluzione che le Istituzioni politiche inglesi vantavano rispetto al resto d’Europa, anche nell’isola si realizzò una politica estremamente restrittiva riguardo ai diritti civili; particolare clamore suscitò l’abolizione dell’Habeas corpus act, che proteggeva i cittadini dagli arresti arbitrari.

La crisi economica
Questa situazione fu dovuta alla pesante crisi economica che l’Inghilterra aveva subito a partire dalla caduta di Napoleone: l’embargo aveva dato origine a una fiorente produzione interna che ora, restaurate le condizioni di libero mercato, non reggeva il peso della concorrenza.

La Corn law
La legge sul grano decisa dal governo tory fu la manifestazione più esplicita della volontà di restaurare antichi privilegi: la legge prevedeva un forte dazio sul grano importato, mantenendo artificialmente alti i prezzi del cereale, in maniera da favorire i grandi proprietari terrieri.

La fine delle restrizioni
A partire dal 1822, anno della morte di Castlereagh, la politica inglese intraprese le consuete direzioni liberali, difendendo in primo luogo l’attività commerciale; una prova è la sempre più esplicita presa di distanza nei confronti della politica della Santa Alleanza.

DOMANDE:

1) Illustra il mutamento di politica attuato da Ferdinando VII in Spagna.

2) Qual era la situazione sociale della Spagna all’inizio del secolo?

3) Illustra la politica di Luigi XVIII e contrapponila a quella del fratello, il duca d’Artois.

4) Che cose la Carte octroyée?

5) Che cosa s’intende con l’espressione terrore bianco e chi ne fu protagonista?

6) Illustra la politica del Metternich, tesa a contenere le spinte nazionalistiche dell’Impero asburgico.

7) Distingui il ruolo di Austria e Prussia all’interno del mondo germanico.

8) Quali ostacoli impedivano l’unificazione tedesca?

9) Descrivi la situazione della Prussia dopo la vittoria su Napoleone.

10) Individua il nesso fra l’investitura divina da cui si riteneva legittimato lo zar di Russia e la sua politica espansionista.

11) Cita i provvedimenti restrittivi realizzati in Inghilterra durante la Restaurazione.

12) Quali le cause della crisi economica inglese d’inizio secolo?

13) Illustra le ragioni della Corn law.

La situazione italiana
In Italia, dopo il Congresso di Vienna, si realizzò una decisa egemonia da parte della potenza asburgica che, oltre a controllare direttamente il territorio del Lombardo-Veneto, aveva posto a capo dei vari Stati personalità appartenenti a diversi rami della famiglia imperiale: così in Toscana, nel ducato di Parma e Piacenza, dove regnava Maria Luisa d’Austria e nel ducato di Modena, con a capo Francesco IV d’Asburgo-Este.

Il Piemonte

Una decisa restaurazione

Il Regno di Savoia fu, fra gli Stati italiani, quello dove la restaurazione fu imposta con maggiore decisione: tornò sul trono Vittorio Emanuele I che allontanò dagli incarichi amministrativi e dall’esercito tutti coloro che avevano collaborato con le autorità napoleoniche; questo fece di molto arretrare l’efficienza e della pubblica amministrazione e dell’esercito.

I provvedimenti
Venne abolito il codice napoleonico e ripristinato quello prerivoluzionario, in cui erano presenti norme di tipo feudale; venne riallacciato un legame molto stretto con la Chiesa, con la riammissione dei Gesuiti che furono protagonisti delle istituzioni educative dello Stato. Addirittura si presero provvedimenti restrittivi verso le minoranze religiose di Ebrei e Valdesi.

La rivalità con gli Asburgo
Il carattere fortemente conservatrice del Piemonte viveva però una contraddizione: da una parte si riconosceva in pieno negli ideali restauratori sanciti dal Congresso di Vienna, in cui l’Austria aveva giocato un ruolo di assoluta protagonista, dall’altra proprio l’Impero asburgico costituiva il nemico naturale del Piemonte in quanto, con l’occupazione del Lombardo-Veneto, ne impediva l’espansione.

La Toscana

Liberalità in Toscana

La Toscana, già nel periodo precedente la rivoluzione, aveva realizzato fra le più convinte politiche di riforma; questa tradizione fu continuata da Ferdinando III, il quale si riallacciò alla vecchia politica riformista.

Il codice leopoldino
Il Codice leopoldino, che sostituì quello napoleonico, lo ricalcava in più punti e favorì le classi economiche emergenti nel Granducato. Contrariamente a quanto avveniva nel resto d’Europa, Ferdinando III si rifiutò di riammettere i Gesuiti nel paese.

La vita culturale
In seguito a questa situazione, la Toscana fu per diverso tempo uno dei centri più vivi della cultura italiana, dove si poteva agire con piena libertà; numerosi esuli politici risiedettero nel Granducato. E’ in questo periodo che si diffuse la rivista Antologia, in cui si affrontavano i maggiori problemi della cultura e che venne soppressa nel 1832.
Il Lombardo-veneto

Il dominio austriaco
Il dominio austriaco garantiva efficienza amministrativa nei servizi e favorì lo sviluppo dell’economia del Lombardo-Veneto.

La politica fiscale
Ciò che però risultava inaccettabile per le popolazioni locali era una politica fiscale eccessiva che, da una parte, andava a rimpinguare le casse dello Stato e dall’altra rendeva meno competitivi i prodotti italiani rispetto a quelli austriaci. Le barriere doganali esistevano anche fra la Lombardia e il Veneto, esasperando le attività economiche della zona.

Negazione dei diritti politici

Alla popolazione italiana era negato qualsiasi diritto politico: ogni riferimento, non solo politico ma anche culturale, alla italianità e all’unità nazionale veniva censurato; tutte le principali cariche politiche, amministrative e militari erano in mano a personalità austriache.

Il Conciliatore
In questo clima, che non favoriva certamente la libera elaborazione intellettuale, nacque la rivista più significativa, insieme alla fiorentina Antologia, della cultura italiana del periodo: Il Conciliatore, rivista di approfondimento culturale che si opponeva alla filoaustriaca Biblioteca italiana. La rivista venne soppressa dopo pochi numeri e, fra i suoi collaboratori, troviamo molti esponenti del moti insurrezionali del periodo.

Lo Stato pontificio

Pio VII
Si è già accennato ai vantaggi che la Chiesa ricevette dalla politica della restaurazione. Col ritorno a Roma di Pio VII, il papa che aveva resistito con fermezza alla prigionia napoleonica, il papato riacquistò una forte autorità politica. Lo Stato pontificio seguì una direzione di assoluta ostilità alle riforme, tanto che l’immobilità politica del suo governo non aveva eguali in Europa.

Fallimento delle riforme iniziali

A dire il vero, dopo il ritorno di Pio VII, fu realizzata una politica di riforme, a opera del cardinale Consalvi; questa politica però incontro l’ostilità del fronte più conservatore dei cardinali e della Compagnia dei Gesuiti, che proprio Pio VII aveva ricostituito. Il successivo Papa Leone XII, abolì tutte le innovazioni introdotte da Consalvi.

Il Regno delle due Sicilie

Riforme moderate
Ferdinando di Borbone, tornato sul trono a Napoli, avrebbe voluto dare luogo a una politica fortemente repressiva; fu la pressione austriaca a dissuaderlo. Gli austriaci sapevano quale effetto destabilizzante possedevano le rivolte dell’Italia meridionale e consigliarono una politica moderatamente riformista.

La politica dell’amalgama
Ad attuarla fu il ministro Luigi de’ Medici che realizzo la cosiddetta politica dell’amalgama, dove il riconoscimento del dominio borbonico si coniugava al mantenimento di funzionari e militari dell’epoca murattiana e all’accettazione di provvedimenti realizzati dal governo precedente.

La Sicilia
In Sicilia prese nuova forza il movimento separatista, in seguito alla decisione di unificare i due regni, con la conseguenza di decidere a Napoli, secondo criteri centralistici, la politica da attuarsi nell’isola.

PERSONAGGI:

Maria Luisa d’Austria – Francesco IV d’Asburgo-Este – Vittorio Emanuele I – Ferdinando III – Pio VII – Leone XII – Ferdinando di Borbone – Luigi de’ Medici

DOMANDE:

1) Quale egemonia esercitava il governo austriaco sull’Italia?

2) Quali provvedimenti dimostrano la volontà restauratrice della monarchia piemontese?

3) Illustra la politica religiosa del Regno di Savoia.

4) Perché la rivalità con l’Austria rivela una contraddizione nella politica piemontese?

5) Offri una valutazione sulla politica in Toscana di Ferdinando III.

6) Dai un quadro della vita culturale in Toscana.

7) Quali conseguenze aveva il dominio austriaco sull’economia del Lombardo-Veneto?

8) Di quali diritti godevano i cittadini italiani?

9) Precisa l’importanza del Conciliatore e proponi un confronto con la rivista fiorentina Antologia.

10) Illustra il passaggio, nello Stato pontificio, da una politica di riforme a principi puramente conservatori.

11) Quali esponenti della politica ecclesiastica si opposero alle riforme del cardinale Consalvi?

12) Per quali motivi Ferdinando di Borbone non mise in pratica una politica repressiva?

13) Indica le caratteristiche della politica dell’amalgama realizzata da Luigi de’ Medici.

14) Quale politica attuò Ferdinando verso la Sicilia?

560 Responses

  1. Pingback : Restaurazione | Pearltrees

  2. Pingback : solars.biz

  3. Pingback : online pharmacies

  4. Pingback : avxdl.site

  5. Pingback : Top 10 Best

  6. Pingback : buy cialis

  7. Pingback : cialis pills

  8. Pingback : viagra pills

  9. Pingback : viagra and alcohol

  10. Pingback : how to order viagra online safely

  11. Pingback : coupon for cialis

  12. Pingback : generic viagra

  13. Pingback : sildenafil online

  14. Pingback : lady viagra

  15. Pingback : using viagra

  16. Pingback : viagra uk

  17. Pingback : levitra

  18. Pingback : viagra creampie

  19. Pingback : prescription for viagra

  20. Pingback : sildenafil pharmacy online

  21. Pingback : acheter viagra

  22. Pingback : otc viagra

  23. Pingback : otc generic viagra

  24. Pingback : best price for viagra

  25. Pingback : marley drug viagra

  26. Pingback : viagra for men over 60

  27. Pingback : viagra 25 mg daily

  28. Pingback : generic viagra reviews

  29. Pingback : pad atorvastatin

  30. Pingback : discount viagra usa

  31. Pingback : where can you buy viagra uk

  32. Pingback : viagra boots

  33. Pingback : cialis 5mg

  34. Pingback : teva viagra generic

  35. Pingback : free samples of viagra

  36. Pingback : help writing essays for college

  37. Pingback : cialis online

  38. Pingback : 100mg viagra

  39. Pingback : antibiotic augmentin

  40. Pingback : tadalafil side effects

  41. Pingback : liquid cialis

  42. Pingback : mom son viagra

  43. Pingback : keflex and ear infections

  44. Pingback : ciprofloxacin side effects

  45. Pingback : oxybutynin chloride images

  46. Pingback : tizanidine kidney function

  47. Pingback : abilify new warning

  48. Pingback : allopurinol can precipitate gouty attack

  49. Pingback : amiodarone fa davis

  50. Pingback : is elavil an anticholinergic

  51. Pingback : amlodipine alternative

  52. Pingback : amoxicillin clavulanate

  53. Pingback : abilify safe for long term use

  54. Pingback : say atorvastatin

  55. Pingback : how to take azithromycin 500mg

  56. Pingback : is baclofen used recreationally

  57. Pingback : keppra and baclofen

  58. Pingback : wellbutrin and thyroid

  59. Pingback : buspar generic name

  60. Pingback : buspirone high bluelight

  61. Pingback : coreg is for

  62. Pingback : taking celebrex with pradaxa

  63. Pingback : side effects of celexa

  64. Pingback : cheap levitra

  65. Pingback : cialis copay card

  66. Pingback : will viagra expire

  67. Pingback : buying cialis online

  68. Pingback : viagra discount

  69. Pingback : levitra online

  70. Pingback : compare viagra to cialis

  71. Pingback : over the counter viagra

  72. Pingback : cialis interaction with tamsulosin

  73. Pingback : cancun viagra

  74. Pingback : can you take amoxicillin with milk

  75. Pingback : azithromycin std

  76. Pingback : celecoxib vs naproxen

  77. Pingback : cephalexin expiration

  78. Pingback : pinpoint pupils cymbalta

  79. Pingback : amoxicillin wiki

  80. Pingback : azithromycin z pak

  81. Pingback : imwvhzqo

  82. Pingback : celebrex dependency

  83. Pingback : keflex clay color stool

  84. Pingback : what would viagra do to a female

  85. Pingback : hoe koop ik viagra

  86. Pingback : impotence and duloxetine

  87. Pingback : how to take azithromycin for 3 days

  88. Pingback : generic sildenafil consumer reports

  89. Pingback : cialis cheap

  90. Pingback : viagra

  91. Pingback : comprar viagra entrega rapida

  92. Pingback : what is the best custom essay writing service

  93. Pingback : write my research paper for cheap

  94. Pingback : what to write about for my college essay

  95. Pingback : help me do my essay

  96. Pingback : business ethics essay examples

  97. Pingback : amoxicillin tablets for sale

  98. Pingback : furosemide without prescription

  99. Pingback : where to get zithromax

  100. Pingback : generic ivermectin cream

  101. Pingback : combivent buy

  102. Pingback : viagra gold 800 mg

  103. Pingback : sildenafil pfizer

  104. Pingback : cialis lowest price

  105. Pingback : what is viagra

  106. Pingback : viagra roman

  107. Pingback : teva viagra cost

  108. Pingback : sildenafil 100mg

  109. Pingback : cialis

  110. Pingback : viagra over counter

  111. Pingback : alternatives to doxycycline

  112. Pingback : prednisolone 5mg dogs

  113. Pingback : clomid trt

  114. Pingback : cost of generic viagra

  115. Pingback : cialis plus priligy

  116. Pingback : viagra effective time

  117. Pingback : viagra professional

  118. Pingback : does diflucan work

  119. Pingback : teva 5343 vs viagra

  120. Pingback : strengths of synthroid

  121. Pingback : what is female viagra

  122. Pingback : propecia viagra

  123. Pingback : safe sildenafil purchase on line

  124. Pingback : can women take viagra

  125. Pingback : what is the top amont of cialis to take

  126. Pingback : viagra pdf

  127. Pingback : does viagra increase libido

  128. Pingback : by the viagra pill

  129. Pingback : cialis over counter walmart

  130. Pingback : viagra masturbate

  131. Pingback : best time to use viagra

  132. Pingback : carnitine and cialis

  133. Pingback : withdrawal symptoms neurontin

  134. Pingback : buy metformin

  135. Pingback : paxil for sleep

  136. Pingback : methotrexate plaquenil

  137. Pingback : metformin on line

  138. Pingback : free cialis samples australia

  139. Pingback : comprar viagra online

  140. Pingback : otc female viagra pill

  141. Pingback : moore stepmom viagra problem

  142. Pingback : buy propecia tablets

  143. Pingback : buying female viagra us

  144. Pingback : canadian viagra

  145. Pingback : sildenafil for sale uk

  146. Pingback : 100mg sildenafil price

  147. Pingback : buy generic cialis free bonus pills

  148. Pingback : cialis black generico

  149. Pingback : achat support viagra

  150. Pingback : ed pills gnc

  151. Pingback : online pharmacy without scripts

  152. Pingback : Zakhar Berkut hd

  153. Pingback : п»їhow much does cialis cost with insurance

  154. Pingback : 20mg low price

  155. Pingback : 20 mg cost

  156. Pingback : sildenafil citrate 100mg

  157. Pingback : isotretinoin online no prescription

  158. Pingback : where can i buy tretinoin

  159. Pingback : ivermectin tablet

  160. Pingback : payday loan lenders lincoln

  161. Pingback : fast payday loans aurora

  162. Pingback : prescription drug assistance cialis

  163. Pingback : viagra generic

  164. Pingback : viagra without dr prescription

  165. Pingback : 20mg usa

  166. Pingback : can i buy in uk

  167. Pingback : 20mg usa

  168. Pingback : zestoretic 20 25

  169. Pingback : can i buy in uk

  170. Pingback : buy lisinopril 20 mg online united states

  171. Pingback : where to buy ativan in philippines

  172. Pingback : tadalafil without a doctor's prescription

  173. Pingback : buy cialis tadalafil0 with pay pal

  174. Pingback : cialis without presciption in usa

  175. Pingback : generic cialis 20 mg tadalafil

  176. Pingback : cialis 20mg usa

  177. Pingback : canadian pharmacy cialis 20mg

  178. Pingback : free online single and dating site

  179. Pingback : cialis in europe

  180. Pingback : best non prescription ed pills

  181. Pingback : cialis or viagra

  182. Pingback : valtrex order canada

  183. Pingback : sildenafil sandoz

  184. Pingback : levitra on-line sales

  185. Pingback : ed pills

  186. Pingback : tadalafil 5mg generic

  187. Pingback : compare sildenafil prices

  188. Pingback : tadalafil dosage recommendations

  189. Pingback : sildenafil citrate 100mg

  190. Pingback : medication online

  191. Pingback : cialis dapoxetine europe

  192. Pingback : buy viagra cheap

  193. Pingback : viagra without a doctor prescription

  194. Pingback : best buy cialis

  195. Pingback : viagra sublingual

  196. Pingback : neurontin gabapentin

  197. Pingback : cialis 20mg daily

  198. Pingback : vardenafil paypal

  199. Pingback : sildenafil fast shipping

  200. Pingback : amlodipine 10mg tablets

  201. Pingback : warnings for lipitor

  202. Pingback : meloxicam and ibuprofen

  203. Pingback : metoprolol succinate er

  204. Pingback : losartan dose

  205. Pingback : viagra generic name

  206. Pingback : cialis timeline

  207. Pingback : levitra from india

  208. Pingback : duloxetine 30 mg

  209. Pingback : prednisone 20 mg

  210. Pingback : amitriptyline for migraines

  211. Pingback : cymbalta generic

  212. Pingback : losartan hydrochlorothiazide

  213. Pingback : dangers of taking metformin

  214. Pingback : mirtazapine 30mg tablet

  215. Pingback : wellbutrin pregnancy category

  216. Pingback : buspar rx

  217. Pingback : citalopram hbr

  218. Pingback : zanaflex generic

  219. Pingback : bupropion withdrawal

  220. Pingback : voltaren medication

  221. Pingback : clonidine for adhd

  222. Pingback : URL

  223. Pingback : finasteride for women

  224. Pingback : interactions for carvedilol

  225. Pingback : metronidazole dose

  226. Pingback : buy prescription drugs from india

  227. Pingback : cialis 800mg black

  228. Pingback : is viagra safe

  229. Pingback : tadalafil 25mg

  230. Pingback : viagra stock

  231. Pingback : levitra 100mg price

  232. Pingback : prescription drugs canada buy online

  233. Pingback : stromectol tab 3mg

  234. Pingback : free teen dating site for older men

  235. Pingback : buy ivermectin canada

  236. Pingback : acyclovir dosing

  237. Pingback : aricept other names

  238. Pingback : amoxicillin 500mg capsules

  239. Pingback : cost of generic zithromax

  240. Pingback : cefdinir 300 mg

  241. Pingback : cephalexin and alcohol

  242. Pingback : clindamycin 300 mg

  243. Pingback : erythrocin

  244. Pingback : zithromax

  245. Pingback : plaquenil 10 mg

  246. Pingback : amazon cialis 20mg

  247. Pingback : cialis vs viagra

  248. Pingback : viagra cream

  249. Pingback : cialis daily price

  250. Pingback : cialis 100mg review

  251. Pingback : tadalafil uk generic

  252. Pingback : levitra generic price

  253. Pingback : buying generic viagra online

  254. Pingback : ivermectin generic

  255. Pingback : ivermectin 50

  256. Pingback : cialis 20mg walmart price

  257. Pingback : cialis ingredient

  258. Pingback : ed meds

  259. Pingback : generic drug for viagra

  260. Pingback : viagra instructions

  261. Pingback : india viagra generic

  262. Pingback : viagra patent expiration

  263. Pingback : 200mg viagra

  264. Pingback : cheap indian viagra

  265. Pingback : sildenafil 500 mg

  266. Pingback : best ed pills

  267. Pingback : why is amlodipine dangerous

  268. Pingback : cialis capsule

  269. Pingback : levitra 30 pills

  270. Pingback : metformin hcl 1000mg

  271. Pingback : online cialis pharmacy

  272. Pingback : cheap viagra online

  273. Pingback : how much is viagra

  274. Pingback : amoxicillin clavulanic acid warnings

  275. Pingback : doxycycline mono 100mg

  276. Pingback : furosemide 40 mg pill

  277. Pingback : xenical cap 120mg

  278. Pingback : priligy usa sale

  279. Pingback : finasteride 5mg side effects

  280. Pingback : bimatoprost lumigan

  281. Pingback : clomid cycle instructions

  282. Pingback : diflucan dosage thrush

  283. Pingback : buy cialis online at lowest price

  284. Pingback : motilium mims

  285. Pingback : much does cialis cost without insurance

  286. Pingback : tamoxifen citrate tablet

  287. Pingback : prednisolone dosage for adults

  288. Pingback : naltrexone hcl tab

  289. Pingback : valtrex dosage form

  290. Pingback : cost cialis

  291. Pingback : cialis expensive

  292. Pingback : ciprofloxacin hcl cost

  293. Pingback : generic cialis mexico

  294. Pingback : tadalafil 100mg tablets

  295. Pingback : cialis liquid

  296. Pingback : sildenafil cost costco

  297. Pingback : sildenafil tablets 150mg

  298. Pingback : sildenafil 50 price

  299. Pingback : plaquenil oct

  300. Pingback : discount cialis online

  301. Pingback : tadalafil 20 mg canadian drug stores

  302. Pingback : walmart viagra prescriptions

  303. Pingback : zithromax 500 mg lowest price pharmacy online

  304. Pingback : where to get zithromax over the counter

  305. Pingback : stromectol xr

  306. Pingback : ambien without a doctor's prescription

  307. Pingback : plaquenil 300 mg

  308. Pingback : can you buy cialis without a prescription

  309. Pingback : cialis online safe

  310. Pingback : prednisone 40 mg

  311. Pingback : female viagra

  312. Pingback : hydrochlorothiazide weight loss dosage

  313. Pingback : sildenafil citrate india

  314. Pingback : how to buy cialis

  315. Pingback : where to buy sildenafil

  316. Pingback : cheap ed pills from canada

  317. Pingback : purchase viagra

  318. Pingback : sildenafil citrate

  319. Pingback : herbal viagra

  320. Pingback : sildenafil coupon

  321. Pingback : female viagra pills

  322. Pingback : get cialis

  323. Pingback : order cialis

  324. Pingback : cialis lilly

  325. Pingback : cialis mg

  326. Pingback : buy generic cialis online

  327. Pingback : cialis sex pill

  328. Pingback : viagra online canadian pharmacy

  329. Pingback : cheap viagra for women

  330. Pingback : how to buy cialis with a prescription

  331. Pingback : http://viagragates.com

  332. Pingback : buy viagra online usa

  333. Pingback : buy viagra pfizer online

  334. Pingback : brand cialis

  335. Pingback : sildenafil citrate 100mg

  336. Pingback : can you buy viagra online legally

  337. Pingback : where can i buy generic viagra online safely

  338. Pingback : cialis effects

  339. Pingback : generic viagra india

  340. Pingback : order viagra online

  341. Pingback : buy discount cialis

  342. Pingback : viagra prescription

  343. Pingback : order viagra

  344. Pingback : viagra 50 mg cost

  345. Pingback : order viagra online us pharmacy

  346. Pingback : cheap cialis pills

  347. Pingback : generic viagra 50mg canada

  348. Pingback : online pharmacy reviews viagra

  349. Pingback : whats in viagra for women

  350. Pingback : list of price for 100mg viagra best

  351. Pingback : cialis reviews

  352. Pingback : cheap viagra or cialis online

  353. Pingback : how does cialis work

  354. Pingback : is it legal to order viagra from canadian

  355. Pingback : buy online viagra in india

  356. Pingback : red viagra tablets

  357. Pingback : otc erection pills

  358. Pingback : sildenafil online

  359. Pingback : viagra canada

  360. Pingback : buy zithromax 500mg over the counter

  361. Pingback : canadian viagra

  362. Pingback : buy viagra online yahoo

  363. Pingback : non subscription ed

  364. Pingback : purchase viagra without prescription

  365. Pingback : viagra tablets uk

  366. Pingback : female viagra pill

  367. Pingback : viagra price

  368. Pingback : prednisone 172

  369. Pingback : taking viagra

  370. Pingback : dapoxetine usa sale

  371. Pingback : generic provigil

  372. Pingback : buy ivermectin nz

  373. Pingback : buying ventolin uk

  374. Pingback : sildenafil price

  375. Pingback : sildenafil citrate 50 mg

  376. Pingback : meritking

  377. Pingback : zithromax 1gm

  378. Pingback : elexusbet

  379. Pingback : Eurocasino

  380. Pingback : madridbet

  381. Pingback : meritroyalbet

  382. Pingback : eurocasino

  383. Pingback : eurocasino

  384. Pingback : meritking

  385. Pingback : meritroyalbet

  386. Pingback : cialis 20mg price

  387. Pingback : azithromycin 250mg coupon

  388. Pingback : meritroyalbet

  389. Pingback : top 10 baccarat

  390. Pingback : 100 mg viagra

  391. Pingback : what do viagra pills look like

  392. Pingback : tadalafil dosage bodybuilding

  393. Pingback : cialis tablets generic

  394. Pingback : mexican cialis

  395. Pingback : cialis efectos secundarios

  396. Pingback : comprar viagra

  397. Pingback : www viagra tablets

  398. Pingback : stromectol for sale

  399. Pingback : ivermectin 4 mg

  400. Pingback : cialis with prescription online

  401. Pingback : hims viagra

  402. Pingback : online generic viagra india

  403. Pingback : ivermectin no prescription

  404. Pingback : ivermectin 9 mg tablet

  405. Pingback : can i buy albuterol from canada

  406. Pingback : ivermectina walmart

  407. Pingback : flcc blackboard login

  408. Pingback : clomid 50 mg cost

  409. Pingback : lumigan dosage

  410. Pingback : zanaflex sleep

  411. Pingback : bimatoprost 03

  412. Pingback : Anonimo

  413. Pingback : cost nolvadex

  414. Pingback : flcc email

  415. Pingback : ivermectin 0.5 lotion india

  416. Pingback : stromectol for head lice

  417. Pingback : ivermectin malaria

  418. Pingback : stromectol tab

  419. Pingback : Anonimo

  420. Pingback : ivermectin price usa

  421. Pingback : cost of ivermectin lotion

  422. Pingback : ivermectin 0.5% brand name

  423. Pingback : where to buy ivermectin pills

  424. Pingback : Anonimo

  425. Pingback : where to buy ivermectin

  426. Pingback : ivermectin online

  427. Pingback : ivermectin where to buy

  428. Pingback : ivermectin australia

  429. Pingback : order ivermectin

  430. Pingback : where can i buy ivermectin

  431. Pingback : ignition casino for mac

  432. Pingback : meritking

  433. Pingback : stromectol for sale

  434. Pingback : cialis online

  435. Pingback : prednisone buy online

  436. Pingback : how to buy cialis without a prescription

  437. Pingback : meritroyalbet

  438. Pingback : tadalafil order online

  439. Pingback : buy provigil using paypal

  440. Pingback : ivermectin 0.5

  441. Pingback : ivermectin pills human

  442. Pingback : buy viagra uk online

  443. Pingback : cheap cialis india

  444. Pingback : buy sildenafil online

  445. Pingback : cialis results

  446. Pingback : stromectol 5 mg

  447. Pingback : generic cialis at walmart

  448. Pingback : canada pharmacy

  449. Pingback : baymavi

  450. Pingback : 5 mg cialis

  451. Pingback : cost of generic cialis in canada

  452. Pingback : sildenafil tablets

  453. Pingback : cheapest online generic cialis

  454. Pingback : ivermectin for animals

  455. Pingback : sildenafil pills prescription

  456. Pingback : cheap generic sildenafil pills

  457. Pingback : tadalafil otc

  458. Pingback : cialis kaufen

  459. Pingback : tombala siteleri

  460. Pingback : cheap generic cialis from canada

  461. Pingback : cheap prednisone online

  462. Pingback : buy cheap prednisone

  463. Pingback : mulnopiravir

  464. Pingback : 2sustainability

  465. Pingback : tadalafil generic name

  466. Pingback : generic cialis uk cost

  467. Pingback : tadalafil kaufen

  468. Pingback : meritroyalbet

  469. Pingback : ivermectin ken

  470. Pingback : prednisone

  471. Pingback : generic viagra cost

  472. Pingback : cialis without a doctor prescription

  473. Pingback : real money gambling

  474. Pingback : sildenafil for pulmonary hypertension

  475. Pingback : cialis at walmart

  476. Pingback : cialis tadalafil

  477. Pingback : borgata ac

  478. Pingback : ivermectin horse paste for humans

  479. Pingback : stromectol price usa

  480. Pingback : gambling games real money

  481. Pingback : cialis amazon

  482. Pingback : cialis professional

  483. Pingback : ciprofloxacin medication

  484. Pingback : online generic viagra india

  485. Pingback : cialis online

  486. Pingback : keflex indications

  487. Pingback : antibiotic ciprofloxacin

  488. Pingback : keflex 500mg

  489. Pingback : dosage for ivermectin

  490. Pingback : online casino real money free

  491. Pingback : ivermectin price canada

  492. Pingback : ivermectin 3 mg tablet price

  493. Pingback : stromectol tablets for humans

  494. Pingback : buy ivermectin 12mg for humans

  495. Pingback : andere.strikingly.com

  496. Pingback : ivermectin 10 mg

  497. Pingback : buy ivermectin 3mg otc

  498. Pingback : ciprofloxacin orange

  499. Pingback : stromectol tab price

  500. Pingback : azithromycin sleepy

  501. Pingback : myambutol

  502. Pingback : ivermectin 12mg otc

  503. Pingback : stromectol 6 mg dosage

  504. Pingback : keflex tiredness

  505. Pingback : ciprofloxacin pill

  506. Pingback : flagyl alcoholism

  507. Pingback : ivermectin 2mg

  508. Pingback : buy ivermectin 6mg for sale

  509. Pingback : celebrex cox 2

  510. Pingback : ivermectin ivermectin tablets

  511. Pingback : ivermectin for people

  512. Pingback : tadalafil medication

  513. Pingback : meritroyalbet

  514. Pingback : meritking

  515. Pingback : lasix on line without prescription

  516. Pingback : trcasino

  517. Pingback : lasix 10 mg daily

  518. Pingback : what is ivermectin used to treat in humans

  519. Pingback : stromectol pills

  520. Pingback : eurocasino

  521. Pingback : https://graph.org/Omicron-Variant-Symptoms-Is-An-Excessive-Amount-Of-Mucus-A-COVID-19-Symptom-02-24

  522. Pingback : ivermectin on line

  523. Pingback : ivermectin cream 5%

  524. Pingback : ivermectin buy online

  525. Pingback : tadalafil 5 mg

  526. Pingback : madridbet

  527. Pingback : lucky slots

  528. Pingback : how does ivermectin work

  529. Pingback : buy hydroxychloroquine canada

  530. Pingback : ivermectin 200mg

  531. Pingback : durvet ivermectin

  532. Pingback : madritbet

  533. Pingback : meritroyalbet

  534. Pingback : eurocasino

  535. Pingback : elexusbet

  536. Pingback : driponin online

  537. Pingback : cialis prices at walmart pharmacy

  538. Pingback : horse paste ivermectin

  539. Pingback : stromectol usa

  540. Pingback : stromectol 6 mg tablet

  541. Pingback : meritroyalbet giriş

  542. Pingback : ivermectin 1%

  543. Pingback : cialis over the counter at walmart

  544. Pingback : mazhor4sezon

  545. Pingback : ivermectin bestellen

  546. Pingback : hydroxychloroquine sulfate tablets

  547. Pingback : cnn hydroxychloroquine

  548. Pingback : tadalafil

  549. Pingback : purchase ivermectin

  550. Pingback : ivermectin near me

  551. Pingback : psy-

  552. Pingback : psikholog

  553. Pingback : viagra

  554. Pingback : sildenafil citrate

  555. Pingback : stromectol online

  556. Pingback : revatio

  557. Pingback : viagra generic

  558. Pingback : site

  559. Pingback : buy stromectol 6 mg tablets

  560. Pingback : how long for cialis to work