Giovanni Carosotti è nato a Milano. Conseguita la maturità classica, ha frequentato la facoltà di filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, laureandosi nel 1988, con il voto di 110/110 e lode nella cattedra di “Storia della filosofia morale” con una tesi intitolata “Secolarizzazione ed escatologia tra Löwith e Bloch”. L’anno successivo, per la stessa cattedra, ha tenuto un seminario sull’Etica Nicomachea di Aristotele. Attualmente insegna filosofia e storia presso l’Istituto Statale “Virgilio” di Milano.
Ha pubblicato diversi articoli e saggi filosofici su riviste specializzate (alcuni consultabili nel sito; l’elenco completo delle pubblicazioni in calce alle presenti note); ha collaborato al manuale di Filosofia curato da Salvatore Veca per la Bompiani ed è l’autore dei capitoli dedicati, rispettivamente, a “Wilhelm Dilthey e lo storicismo tedesco” e a “Max Weber” del manuale “Il senso comune e la filosofia” edito da Sansoni. Per la Sansoni ha pubblicato anche i volumi “Guida allo studio della filosofia 800 / 900” e “Guida allo studio della storia 800 / 900”. Ha curato inoltre l’apparato didattico del manuale di storia delle scuole medie di M.Londrillo, edito dalla Mursia.
Studioso di cinema e di musica è stato accreditato, in qualità di giornalista, presso la Mostra del cinema di Venezia dal 1981 al 1998, e presso altri festival nazionali e internazionali. Ha lavorato come redattore per le emittenti “Radio Canale 96”, “Radio Regione” e “Italia Radio”, tenendo costantemente una trasmissione dedicata alla musica afroamericana e occupandosi di cinema e di tematiche culturali.
Ha collaborato stabilmente alla rivista diretta da Giuseppe Galasso “L’Acropoli”, di cui è stato anche uno dei redattori della versione on line (www.lacropoli.it). È co-autore di un manuale di storia per il biennio (Le strade della storia, Capitello edizioni) delle scuole superiori e di uno studio intitolato “Per la didattica della storia” presso l’editore Guida di Napoli. Per la scuola secondaria di primo grado, sempre in qualità di coautore, ha pubblicato un manuale di storia (La porta del tempo, Garzanti). Tiene periodiche conferenze presso i comuni di Vimercate e di Carugate e Cassano d’Adda, dedicate, rispettivamente, a tematiche filosofiche, storiche o relative alla politica internazionale.
Negli ultimi anni l’area di interesse specifico è la “riforma della scuola”.
Pubblicazioni:
Libri
- G.Carosotti, Guida allo Studio della Storia. Ottocento e Novecento, Sansoni, Firenze 1997 (ora in http://www.carosotti.it/category/guida-allo-studio-della-storia-800-e-900/ )
- G.Carosotti, Guida allo Studio della Filosofia, Sansoni, Firenze 1997 (ora in http://www.carosotti.it/category/guida-allo-studio-della-filosofia-800-e-900/)
- Bacciola, G.Carosotti, V.Sgambati, Per la Didattica della Storia, Guida, Napoli 2011
- Carosotti, Samuele Tieghi, Le Strade della Storia, Capitello ed., 2011
- E.Asnaghi, G,Carosotti, C.Manzo, S.Tieghi, La Porta del Tempo, DEA Scuola, Garzanti, 2014
- G.Carosotti, Filosofia e mondo moderno, Trevisini, Milano 2023
Collaborazioni a libri
- Giovanni Carosotti, L’ignoranza: obiettivo formativo della nuova scuola, in AA.VV., La Scuola dell’ignoranza, a.c. di S.Colella, D.Generali, F.Minazzi, Mimesis, Milano 2019
Saggi e Articoli
- Etica, Storia di un concetto, in L.Boella, L’etica degli antichi, Unicopli, Milano 1990
- Il cinema e il teatro, in “Supercinema” 1996 (ora in http://www.carosotti.it/arte/cinema-e-teatro/ )
- Il cinema e il fumetto, in “Supercinema” 1997 (ora in http://www.carosotti.it/arte/cinema-e-fumetto/ )
- Estetica d’avanguardia e ricerca musicale: per la fondazione di un ascolto critico, in “l’Acropoli”, 2001 (ora in http://www.carosotti.it/arte/estetica-avanguardia-e-ricerca-musicale-per-la-formazione-di-un-ascolto-critico/ )
- Milano e la musica contemporanea, , in “l’Acropoli”, 2002 (ora in http://www.carosotti.it/arte/milano-e-la-musica-contemporanea/ )
- Il carteggio tra Luciano Berio e Fedele D’amico, in “l’Acropoli”, 2003 (ora in http://www.carosotti.it/arte/berio-damico-nemici-come-prima/ )
- Nel fluire della storia: rispetto dei fatti e negazione della sostanza. In margine a Nient’altro che Storia di Giuseppe Galasso, in “Nuova Antologia” 2004 (ora anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2018/02/Nient_altro-che-storia.pdf )
- La falsa alternativa. Berlinguer, Moratti e il destino del Liceo europeo, in “l’Acropoli”, 2004 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/La-falsa-alternativa.pdf )
- Gli 80 anni di György Ligeti, in “l’Acropoli”, 2004 (anche in http://www.carosotti.it/arte/gli-80-anni-di-gyorgy-ligeti/)
- L’insofferenza per i grandi maestri: Abbado, Muti e il futuro dell’Orchestra del Teatro alla Scala, in “l’Acropoli”, 2005 (anche in http://www.carosotti.it/arte/insofferenza-per-i-grandi-maestri-abbado-muti-e-il-futuro-dellorchestra-del-teatro-alla-scala/ )
- Iannis Xenakis. L’emozione dell’insensibilità, in “l’Acropoli”, 2006
- Enzo Paci e l’attualità dello storicismo¸2007 (anche in http://www.carosotti.it/arte/iannis-xenakis-musica-secondo-novecento/ )
- Recensione a Adolfo Scotto di Luzio, La Scuola degli Italiani, in “l’Acropoli”, 2009 (anche in http://lacropoli.eu/articolo.php?nid=541#)
- La Didattica delle competenze, in “l’Acropoli”, 2010 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/La-didattica-delle-competenze-2.pdf )
- Recensione ad Alessandra Tarquini, Il Gentile dei fascisti, in “l’Acropoli”, 2011 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/IL-Gentile-dei-fascisti-Salvataggio-automatico.pdf )
- La rivista “Humanitas” e la rinascenza mediterranea, in “l’Acropoli”, 2012 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/Delfino-Pesce.pdf )
- Recensione a Emilio Renzi, Enzo paci e Paul Ricoeur in un dialogo e dodici saggi, in “l’Acropoli”, (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/Paci-e-Ricoeur.pdf )
- Teoria e critica della democrazia tra Otto e Novecento. Su “Rousseau e gli altri” di Alberto Burgio, in “l’Acropoli”, 2013 (anche in http://lacropoli.eu/articolo.php?nid=977#.Y0wjrnZByUk )
- Recensione a Diego Fusaro, Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile, in “l’Acropoli”, 2014 (http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2014/04/Fichte-Marx-Gentile.pdf )
- Le soluzioni dello storicismo italiano: una lettura controcorrente, su Storicismo, filosofia e identità italiana di Giuseppe Galasso, in “Rivista di Filosofia neoscolastica”, 2014 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2014/12/Storicismo-e-filosofia-italiana.pdf )
- A difesa della storia. Disciplina sostanzialmente marginale o presupposto fondamentale del dibattito culturale?, https://www.casadellacultura.it/57/a-difesa-della-storia
- La “Buona scuola” è italiana, in “l’Acropoli”, 2015 (anche in http://www.carosotti.it/scritti-e-riflessioni-sulla-scuola-pubblica/buona-scuola-italiana-saggio-acropoli/ )
- Recensione a Giulio Ferroni, La Scuola impossibile, in “l’Acropoli”, 2015 (in http://www.casadellacultura.it/paglaboratorio.php?id=160 )
- Recensione a Donatella di Cesare, Heidegger e gli ebrei, in “l’Acropoli”, 2015 (http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/Heidegger-e-gli-ebrei.pdf )
- Gli insegnanti e la “Buona Scuola”. A difesa della qualità della didattica, in https://www.casadellacultura.it/92/gli-insegnanti-e-la-buona-scuola
- Recensione a Giulio Ferroni, La scuola impossibile, in https://www.casadellacultura.it/160/la-scuola-impossibile 2015
- Il prezzo della “scuola digitale” pagato dalla cultura, in 2015 https://www.casadellacultura.it/187/il-prezzo-della-scuola-digitale-pagato-dalla-cultura
- Recensione a Adolfo Scotto di Luzio, Senza Educazione, in “l’Acropoli”, 2016 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/Senza-educazione-di-Luzio.pdf )
- Un’isola benedettina di Resistenza: i 70 anni della “Casa della cultura” di Milano, in “l’Acropoli”, 2016 (in https://www.casadellacultura.it/452/un-isola-benedettina-di-resistenza )
- Recensione a Emilio Renzi, Un’antropologia filosofica nell’età della globalizzazione, in “l’Acropoli”,2016 (in http://lacropoli.eu/articolo.php?nid=1123#.Y0wlPHZByUk)
- Un lucido attacco alla libertà d’insegnamento, 2016 in https://www.roars.it/online/un-lucido-attacco-alla-liberta-dinsegnamento-sul-piano-di-formazione-obbligatoria-dei-docenti-italiani/
- Recensione a Walter Tocci, La scuola, le api e le formiche, 2016 in https://www.casadellacultura.it/317/la-scuola-le-api-e-le-formiche
- Un anno di svolta per la scuola, in 2017 https://www.casadellacultura.it/504/un-anno-di-svolta-per-la-scuola
- La triste utopia di una scuola senza insegnanti, in “l’Acropoli”, 2017
- Il modello insegnante della Fondazione Agnelli, con Rossella Latempa, 2017 in https://www.roars.it/online/il-modello-insegnante-della-fondazione-agnelli/
- Xi Guangqi, Matteo Ricci (Li Madou) e il dialogo interculturale, in AA.VV. (a.c. di Elisa Giunipero), Cina e World History. Materiali didattici per lo studio della Cina nel contesto globale, Guerini e Associati, Milano 2017
- Recensione a Francesco Germinario, Un mondo senza storia, in “l’Acropoli”, 2017 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2019/12/Recensione-Germinario.pdf)
- La perversa moralità del genocidio nazista tra formazione del consenso e nichilismo (recensione a Alberto Burgio, Orgoglio e genocidio), in “l’Acropoli”, 2017 (anche in http://www.carosotti.it/wp-content/uploads/2017/08/Burgio_Orgoglio-e-genocidio.pdf)
- Il sapere come metodo, 2017, in https://www.casadellacultura.it/648/il-sapere-come-metodo
- Gli insegnanti: l’ultimo ostacolo alla rivoluzione digitale nella scuola, con Rossella latempa, 2017 in https://www.roars.it/online/gli-insegnanti-lultimo-ostacolo-alla-rivoluzione-digitale-della-scuola/
- La “Buona Scuola”. Un discorso chiuso, 2017, in https://www.casadellacultura.it/692/la-buona-scuola-un-discorso-chiuso-
- Fondata sulle Competenze: la Repubblica dell’OCSE, dalla Buona Scuola al Jobs Act, con Rossella Latempa, 2017, in https://www.roars.it/online/fondata-sulle-competenze-la-repubblica-dellocse-dalla-buona-scuola-al-jobs-act/
- L’ideologia della “Buona Scuola”, in “Koiné”, Anno XXV, n° 1-4, dicembre 2018
- Il nulla del pedagogismo. Il coraggio di affermarlo chiaramente, recensione a La Fuffoscuola di Gigi Monello, 2019, in https://www.nazioneindiana.com/2019/12/07/il-nulla-del-pedagogismo-il-coraggio-di-affermarlo-chiaramente/
- Il docente di filosofia, un intellettuale organico della “Buona Scuola”, 2018 in https://www.roars.it/online/il-docente-di-filosofia-un-intellettuale-organico-della-buona-scuola/
- Quali obiettivi formativi per una filosofia senza critica, in “Comunicazione filosofica”, 2018 https://www.sfi.it/files/download/Comunicazione%20Filosofica/cf40.pdf
- Recensione a La Scienza di nuovo incantata, di Anne Harrington, 2018 https://www.lidentitadiclio.com/recensione-anne-harrington/
- Il nuovo Esame di Stato. Uno scacco matto ai docenti?, in https://www.casadellacultura.it/854/il-nuovo-esame-di-stato
- L’impossibile incontro tra didattica della storia e didattica delle competenze, 2018 https://www.casadellacultura.it/784/l-impossibile-incontro-tra-
- Un’ingegneria sociale con presupposti biologici decisivi, recensione su La Scienza di nuovo incantata, in “Il Manifesto”, 09/11/2018
- Il docente sorvegliato. La scuola come panopticum, 2018 in https://www.roars.it/online/la-scuola-come-panopticum-il-docente-sorvegliato-parte-i/
- Una didattica pro o contro la storia, 2019 https://www.lidentitadiclio.com/una-didattica-pro-o-contro-la-storia/
- Una falsa storia. Come mascherare l’assenza delle disciplina nelle tracce dell’Esame di Stato, https://www.lidentitadiclio.com/una-falsa-storia-come-mascherare-lassenza-delle-disciplina-nelle-tracce-dellesame-di-stato/ 2019
- Didattica per competenze: un dogma orfano di padri nobili, 2019 in https://www.roars.it/online/didattica-per-competenze-un-dogma-orfano-di-padri-nobili/
- Se la Costituzione diventa una cassetta degli attrezzi, 2019 in https://www.roars.it/online/se-la-costituzione-diventa-una-cassetta-degli-attrezzi/
- Competenze e sinistra? Contro il facile gioco degli opposti estremismi, 2019, in https://www.glistatigenerali.com/scuola/competenze-e-sinistra-contro-il-facile-gioco-degli-opposti-estremismi/
- Tra rigidità e banalità. Il triste declino dell’Esame di Stato, in “Professione Docente”, anno XXIX4, settembre 2019
- La riforma della scuola: un processo di deleicizzazione, in “Studium Educationis”, n°2, 2019 (in https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/3294/3150 )
- Scuola: nessuna discontinuità. Il nuovo governo procede con il pilota automatico, con Rossella Latempa, 2019 in https://www.roars.it/online/scuola-nessuna-discontinuita-il-nuovo-governo-procede-col-pilota-automatico/
- Una scuola senza storia. Sul nuovo esame di Stato, in “Historia Magistra”, anno XI, 30\2019
- La Costituzione come cassetta degli attrezzi. Sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, 2019 in https://www.casadellacultura.it/937/la-costituzione-come-cassetta-degli-attrezzi
- Caro ministro. Riflessioni in tema dell’esame di storia, https://www.lidentitadiclio.com/caro-ministro-riflessioni-in-tema-dellesame-di-storia/ 2020
- Didattica a distanza e libertà d’insegnamento, 2020 in https://www.casadellacultura.it/1108/didattica-a-distanza-e-libert-agrave-d-insegnamento
- La Fondazione Agnelli e la “formazione” concepita per distruggere, in https://www.roars.it/online/la-fondazione-agnelli-e-la-paradossale-formazione-concepita-per-distruggere-un-rinnovato-attacco-alla-professione-docente/
- Recensione a G.Aragno, A.Angelucci, Le mani sulla scuola, 2020 in https://www.casadellacultura.it/1141/le-mani-sulla-scuola
- Associazione Nazionale Presidi: fine della scuola della Costituzione e pieni poteri al Capo, con Rossella Latempa, in https://www.roars.it/online/associazione-nazionale-presidi-fine-della-scuola-della-costituzione-e-pieni-poteri-al-capo/
- Valorizzazione e banalizzazione della storia. Su una tendenza schizofrenica dei manuali di storia della Secondaria Superiore, in “Historia Magistra”, anno XII, n.32 2020
- Contro gli insegnanti: la nuova linea della ministra Azzolina, 2020 in https://www.roars.it/online/contro-gli-insegnanti-la-nuova-linea-della-ministra-azzolina/
- La pandemia è come un terremoto: la “guarra lampo” della task force scuola, con Rossella Latempa, 2020 in https://www.roars.it/online/la-pandemia-e-come-un-terremoto-la-guerra-lampo-della-task-force-scuola/
- Didattica Digitale Integrata: quale metodo?, 2020, in https://www.casadellacultura.it/648/il-sapere-come-metodo
- Sull’insegnamento della storia nella scuola. Vecchie proposte, nuovi pericoli, in “Historia Magistra”, 34/2020
- L’educazione civica 2.0 e il “docente specializzato” di una volta, 2020, in https://www.lidentitadiclio.com/author/giovanni-carosotti/
- Concorso scuola: una svista nel programma di filosofia, 2020 in https://www.roars.it/online/concorso-scuola-una-svista-nel-programma-di-filosofia/
- Esame di Stato. Continua la disgregazione delle discipline, in “Professione Docente”, anno XXI 3 Maggio 2021
- Il tempo perso, i risultati degli studenti e il disciplinamento degli insegnanti, con Rossella latempa, in https://www.roars.it/online/il-tempo-perso-i-risultati-degli-studenti-e-il-disciplinamento-degli-insegnanti/
- Il curriculum dello studente è “di destra”, 2021 in https://www.roars.it/online/il-curriculum-dello-studente-e-di-destra/
- Il paradigma delle competenze: un ostacolo per una vera didattica della storia, 2021, in https://www.lidentitadiclio.com/didattica-della-storia-giovani-carosotti/ e https://www.casadellacultura.it/1247/il-paradigma-delle-competenze
- Fondazione Agnelli: studenti e insegnanti a scuola a luglio e agosto, 2021, con Rossella Latempa, in https://www.roars.it/online/fondazione-agnelli-studenti-e-insegnanti-a-scuola-luglio-e-agosto/
- Il modello insegnanti INVALSI-Fondazione Agnelli: di nuovo, 2021, con Rossella Latempa, in https://www.roars.it/online/il-modello-insegnante-invalsi-fondazione-agnelli-di-nuovo/
- Il ministero Bottai e la scuola della riforma, 2021, in https://www.lidentitadiclio.com/author/giovanni-carosotti/
- L’insofferenza per la cultura nella scuola del Ministro Bianchi, 2021 in https://www.roars.it/online/fondazione-agnelli-studenti-e-insegnanti-a-scuola-luglio-e-agosto/ https://www.roars.it/online/linsofferenza-per-la-cultura-nella-scuola-del-ministro-bianchi/
- La scuola del futuro del ministro Patrizio Bianchi, c2021, on Rossella Latempa, in https://www.roars.it/online/la-scuola-del-futuro-del-ministro-patrizio-bianchi/
- La scuola delle comunità e dell’eguaglianza del ministro Bianchi, 2021, con Rossella Latempa, in https://www.roars.it/online/la-scuola-delle-comunita-e-delluguaglianza-del-ministro-bianchi/
- Contro il binomio autonomia-valutazione, 2021, con Rossella Latempa, in https://www.roars.it/online/contro-il-binomio-autonomia-valutazione/
- Privatizzazione e frammentazione: gli obiettivi del PNRR sulla scuola, con Rossella Latempa, 2021, https://www.roars.it/online/privatizzazione-e-frammentazione-gli-obiettivi-del-pnrr-sulla-scuola-introduzione/
- Un’invasione di campo: la didattica e le metodologie della scuola del PNRR, con Rossella Latempa, 2021, https://www.roars.it/online/uninvasione-di-campo-la-didattica-e-le-metodologie-della-scuola-del-pnrr-prima-parte/
- Nelle mani dell’INVALSI e all’ombra dell’autonomia differenziata, con Rossella Latempa, 2021, in https://www.roars.it/online/nelle-mani-dellinvalsi-e-allombra-dellautonomia-differenziata-terza-parte/
- La subalternità degli insegnanti nella scuola del PNRR, con Rossella Latempa, 2021, in https://www.roars.it/online/la-subalternita-degli-insegnanti-nella-scuola-del-pnrr-seconda-parte/
- Una riflessione sul destino dell’istruzione. La scuola del futuro non è quella della riforma, 2021, in https://www.casadellacultura.it/1285/una-riflessione-sul-destino-dell-istruzione
- Scuola e legge di bilancio (1) – Premi alla dedizione degli insegnanti, con Rossella Latempa, 2021, in https://www.roars.it/online/scuola-e-legge-di-bilancio-1-premi-alla-dedizione-degli-insegnanti/
- Scuola e legge di bilancio (2) Valorizzare, ovvero dare a pochi ciò che spetta a tutti, 2021 con Rossella Latempa, in https://www.roars.it/online/scuola-e-legge-di-bilancio-2-valorizzare-ovvero-dare-a-pochi-cio-che-spetta-a-tutti/
- L’orientamento scolastico dell’era Bianchi-Draghi: una mortificazione di sé, 2022 in https://www.roars.it/online/privatizzazione-e-frammentazione-gli-obiettivi-del-pnrr-sulla-scuola-introduzione/ https://www.roars.it/online/lorientamento-scolastico-dellera-bianchi-draghi-la-mortificazione-di-se/
- L’educazione democratica e il falso progressismo pedagogico, su Education Démocratique di C.Laval e F.Vergne, 2022, in https://www.nazioneindiana.com/2022/03/04/leducazione-democratica-e-il-falso-progressismo-pedagogico/
- Un attivismo sospetto, come approfittare della pandemia per cambiare la scuola, in “Professione Docente”, anno XXXII 2, Marzo 2022
- Il paradosso della didattica della storia, 2022, in https://www.casadellacultura.it/1343/il-paradosso-della-didattica-della-storia
- Tra anacronismo e attualità: don Milani e la scuola italiana, 2022, in https://www.lidentitadiclio.com/tra-anacronismo-e-attualita-don-milani-e-la-scuola-italiana-parte-1/
- Scuola e utopia: considerazioni su “Riscoprire l’insegnamento” di Gert Biesta, 2022, in https://www.nazioneindiana.com/2022/08/17/scuola-e-utopia-considerazioni-su-riscoprire-linsegnamento-di-gert-biesta/
- La libertà d’insegnamento: un diritto a rischio, in “Vita pensata”, anno XII, n°27, 09/2022 in https://www.vitapensata.eu/2022/09/01/liberta-dinsegnamento-un-diritto-a-rischio/
- Una storia senza linea del tempo, in “Professione Docente”, anno XXXII 4 settembre 2022
- Riforma PNRR tecnici e professionali: Impresa, INVALSI, competenze, con Rossella Latempa, ROARS, 4\11\2022, in: //www.roars.it/online/riforma-pnrr-tecnici-e-professionali-impresa-invalsi-competenze/
- Reclutamento docenti, pluralismo educativo e ruolo dei dottori di ricerca nella scuola secondaria. Alcune riflessioni sul tema, in “Sinappsi”, anno XII, 2-2022, in https://oa.inapp.org/xmlui/bitstream/handle/20.500.12916/3698/Asti_Carosotti_Reclutamento_docenti_scuola_secondaria_Sinappsi_2-2022.pdf?sequence=1&isAllowed=y&fbclid=IwAR1Cmkkw30JoLuH8RF4NfDvZOQ4p4DRpRqy4slYrSLjbF9ludNc7xT4-ZLo
- Le competenze storiche e la Frontiera orientale. Un’impossibile sintesi, blog “La Nostra Storia” del “Corriere della Sera”, in https://lanostrastoria.corriere.it/2022/11/20/le-competenze-storiche-e-la-frontiera-orientale-unimpossibile-sintesi/?fbclid=IwAR2n4iC4w9nA4hDsUj03CN7VFE3BRDtz6Cx3d_assw9m6O1UAT22GSXTGeA
- Storici e Storia della Rivoluzione francese, recensione a “Tutti i volti di Marianna”, di Antonino De Francesco. In “via Borgogna 2. Il Magazine della Casa della Cultura”, in https://www.casadellacultura.it/viaborgogna3/viaBorgogna3-n14_per_salvatore_veca.pdf?fbclid=IwAR2LxHs4cqUNgs4bRsY195vb_t6bzegH3gsiV6VrQJ8ZzYvuGCoXouF3FA4
- Una Storia senza storiografia, nella vana ricerca di un’impossibile neutralità, in “Professione Docente”, Gennaio 2023. https://gildaprofessionedocente.it/public/news/documenti/1062_G8MV4.pdf?fbclid=IwAR3DkZ4sbFg6crwO7E5W07eqUSqFy4Amr5GVE_4V9NjLuv6higdKAk-NrZo
- L’educazione come liberazione. Per una critica del macchinismo pedagogico. Recensione al volume di Davide Viero “La Scuola del macchinismo” (Mimesis, Milano 2020), in Nazione Indiana, Gennaio 2023.
https://www.nazioneindiana.com/2023/02/01/leducazione-come-liberazione-per-una-critica-del-macchinismo-pedagogico/?fbclid=IwAR0U8FQBu1RIPLT4OzP06ZTXCTabCMFIw_hXcnpP-J-0wPYV2y8v4WALbE8 - Il digitale al servizio della Storia, o il contrario? in L’identità di Clio, https://www.lidentitadiclio.com/il-digitale-al-servizio-della-storia-o-il-contrario/?fbclid=IwAR26ZuKSiPQOc2bmUOO4P574pP5q-H_4nDWQTVvUSlurwbkeJNzGKYp2ntI
- Gli Insegnanti protagonisti di una scuola democratica, in “Professione docente”, marzo 2023, consultabile in https://gildaprofessionedocente.it/public/news/documenti/1087_pHXk2.pdf?fbclid=IwAR3XxVnR9XVk7W-ywHxhdpyoMdAHPSgT3HW9Fnz1MSVihzjXIu4ChaPjFdQ
- Il Piano Scuola 4.0: la digitalizzazione forzata del PNRR, con Rossella Latempa. Parte prima (https://www.roars.it/il-piano-scuola-4-0-la-digitalizzazione-forzata-del-pnrr-parte-i/)
- Il Piano Scuola 4.0: la digitalizzazione forzata del PNRR, con Rossella Latempa. Parte seconda (https://www.roars.it/il-piano-scuola-4-0-disciplinamento-digitale-e-fine-della-liberta-di-insegnamento-parte-ii/?fbclid=IwAR3WQdc3V36M82YW3P2DB5uJJaTNqKrqLEYYqgz2qYwJsHIwgOBIkb_8iNk)
- La difficile relazione tra Tecnica e Cultura nella Scuola secondaria superiore, “Casa della Cultura, Milano”, in https://www.casadellacultura.it/1401/la-difficile-relazione-tra-tecnica-e-cultura?fbclid=IwAR1VZwtkaJ6uFdWfT86DJOoBZpBQXBvzo9pw0uUkLZt4FNPyW1IERVfeeok
- La Scuola vecchia del PNRR, in “Professione docente”, maggio 2023. https://gildaprofessionedocente.it/public/news/documenti/1100_y63Gm.pdf?fbclid=IwAR1xJ0xh7xTKS-GYt5Av3nRpGu_K02JVRTOsfhQIWfKzIVKGqaxhRNkyi6Y
- Don Milani restituito (finalmente) alla Storia, recensione a: Adolfo Scotto di Luzio, “L’equivoco do Milani”, Torino, Einaudi 2023, in “L’Identità di CLIO”, https://www.lidentitadiclio.com/don-milani-restituito-finalmente-alla-storia-su-lequivoco-don-milani-di-adolfo-scotto-di-luzio/?fbclid=IwAR1xJ0xh7xTKS-GYt5Av3nRpGu_K02JVRTOsfhQIWfKzIVKGqaxhRNkyi6Y
- Il soggetto malinconico, barocco e contemporaneo. Recensione a Aurelio Musi, Malinconia barocca, Neri Pozza 2023, in “Nazione Indiana”. https://www.nazioneindiana.com/2023/05/30/il-soggetto-malinconico-barocco-e-contemporaneo/?fbclid=IwAR1kNXcOaYAm5SKuZfLkFy3aZy1jkC_jjeSO3L9SxotVKVvSdRaQKMS26dY
- Ideologia e metodologia. La Frontiera Adriatica e le foibe secondo il Ministero dell’Istruzione, in “Historia Magistra”, ANNO XIV, N. 38/2022. Link dell’indice: https://www.rosenbergesellier.it/ita/titolo?ref=1607
- Sul complesso rapporto dell’Italian thought con la storia, “Il Protagora”, n° 37-38. Visionabile anche al seguente link: https://www.casadellacultura.it/1416/italian-thought-e-storia?fbclid=IwAR17cT41cI9CBnF8hF0Gqg27qfu3K3olvm4KRrhsVkFAPlzxDpfVATOixwY
- Sempre colpa dello Storicismo, recensione a Massimo Mugnai, “Come non insegnare Filosofia”, Cortina, Milano 2023. In “L’Identità di Clio”, https://www.lidentitadiclio.com/sempre-colpa-dello-storicismo/?fbclid=IwAR1U3flpMOYY-CiKbQsQMC-ImazIDT0vuU5WfPqQAgpgLSAaHfCrh_7_DhM
- Petizione: “A difesa della qualità e della libertà d’insegnamento”, in https://www.change.org/p/a-difesa-della-qualit%C3%A0-e-della-libert%C3%A0-di-insegnamento?signed=true&fbclid=IwAR3VWXPnEzqUfRP4zdiVDlg4MZ-bSn_O65Cs7w1W79FBzGHBnd3oP9SslOI
- “Scuola 4.0. Una resistenza ancora possibile”, in “Professione Docente”, settembre 2023. https://www.gildapadova.it/web/wp-content/uploads/2023/09/CAROSOTTI_PD.pdf
- “La Digital History: tra superamento della figura dello “storico” e ripensamento della didattica della storia, in “Identità di Clio”, 4 dicembre 2023. https://www.lidentitadiclio.com/la-digital-history-tra-superamento-della-figura-dello-storico-e-ripensamento-della-didattica-della-storia/?fbclid=IwAR28oH_byESYV6Sp45Xr4wgLeou5dA13J8HNqVzW3rph-crwI4IUtUwsS4o
- “La polemica sul voto-non voto”, in “Professione docente”, Gennaio 2024
https://gildaprofessionedocente.it/public/news/documenti/1159_jyHRv.pdf - “Formati al pensiero conformista”, in “Professione docente”, Marzo 2024.
https://gildaprofessionedocente.it/public/news/documenti/1176_Dn9vw.pdf
Video
- 2013, Minima Mercatalia, presentazione di, con Diego Fusaro e Giuseppe Girgenti, https://youtu.be/MPseH99pl5I
- 2015, Come usare le mappe concettuali, https://youtu.be/seClbirLoiE
- 2015, Scuola, leggiamo insieme la riforma, https://youtu.be/QAw4repgdlo
- 2015, Le origini della Guerra fredda (mappa concettuale), https://youtu.be/VvMXSEkWeGY
- 2015, La didattica della filosofia negli ultimi due anni del Liceo, https://youtu.be/FdnwUybKNz0
- 2015, La filosofia di Bergson (mappa concettuale), https://youtu.be/OXW7LYXpcMc
- 2015, Piano annuale delle attività. Competenze o abilità?, https://youtu.be/lPZpGqPe03o
- 2015, Come creare motivazione negli alunni, https://youtu.be/5Oi6iCrXFJA
- 2016, La scuola, le api e le formiche (presentazione de), con Walter Tocci, Daniele Checchi, Roberto Moscato, https://youtu.be/Kar0cTVs3Os
- 2016, Come cambia la scuola, https://youtu.be/fv2jIVYetLw
- 2016, Formazione obbligatoria. Quali conseguenze per gli insegnanti?, https://youtu.be/lkPnckE_yfw
- 2018, La scuola dell’ignoranza, https://youtu.be/YiFpuIMU0MY
- 2018, con Silvia Pizzetti, Il sapere storico oggi, https://youtu.be/yLHUrXaTGko
- 2018, Appello per la Scuola pubblica, con Andrea Cerroni, Adolfo Scotto di Luzio, https://youtu.be/K7kRWbI0RWg
- 2018, Il fallimento delle competenze, https://youtu.be/JgSwAECEeKo
- 2018, Appello per la Scuola pubblica, https://youtu.be/PfAq8vdr-eI
- 2019, In nome delle competenze, con Marco Cuzzi, Lucio russo, Vittorio Perego, https://youtu.be/W_2mT4YLpjM
- 2019, L’ignoranza come valore sul processo di deculturizzazione, con Frank Furedi e Roberta De Monticelli, https://youtu.be/DfEm5aUcdTY
- 2019, Scuola di competenze: verso un nuovo modello didattico. Quale?, con Anna Agelucci, Rossella Latempa, Dario Eugenio Nicoli https://youtu.be/rmwuyuPmxF8
- 2019 con Vincenzo Costa e Vittorio Perego, https://youtu.be/uYoLgF2Bmuo
- 2019 La Storia rimossa, https://youtu.be/2fbBa1vhyS8
- 2020, Gli altri Stati generali. La scuola italiana sotto esame, con Nicola Capone e Cristian Raimo, https://youtu.be/6zumbk0i3wg
- 2020, Intervista ad Adriano Prosperi, A proposito di scuola, storia e competenze digitali, con Elena Maria Fabrizio, https://youtu.be/QWAhDQgnX58
- 2020, La Scuola dell’ignoranza (presentazione de), con Fabio Minazzi, Ernesto Galli della Loggia, Adolfo Scotto di Luzio, Tiziano Tussi, Sergio Colella, Dario Generali, https://youtu.be/wcxtr_yfMI4
- 2020, Intervista a Giulio Ferroni, La trasformazione della scuola: dove comincia?, con Elena Maria Fabrizio, https://youtu.be/voqulBEEeQ0
- 2020, Corona virus e teledidattica; valorizzare gli studenti, https://youtu.be/cDec75-iUpc
- 2021, La sindrome della valutazione, https://youtu.be/Fvay83IC0c8
- 2021, Ministro Bianchi: la scuola va male perché i docenti praticano la vecchia didattica?, https://youtu.be/gUwZNRmls5g
- 2021, La scuola di Patrizio Bianchi, https://youtu.be/aKYGp62g62A
- La scuola italiana e l’INVALSI, con Lucia Capuana e Maurizio di Bella, https://youtu.be/WhQT_TwdNsk
- 2021 La scuola per il futuro, con Giulio Ferroni, Eugenio Mazzarella, https://youtu.be/rQTa2U0ONcY
- 2021, Scuola, dedizione e affettuosità, https://youtu.be/fwQTDwJKO4M
- 2021, Intervista a Emiliano Brancaccio, Critica economica della riforma della scuola, con Sergio Arangino https://youtu.be/f7BIWqjSb9A
- 2022, Intervista sulla scuola a Tomaso Montanari, con Rossella Latempa, https://youtu.be/l6dFVkP0xw4
- 2022 Beatrice e le altre (presentazione di), con Franco Signoracci e Massimo Gori, https://youtu.be/vcLZtM4o6yM
- Partecipazione al Convegno “Riscoprire l’insegnamento. La funzione docente nella scuola del PNRR”, in https://youtu.be/20peKx5z3oM
- Intervista a “Radio Onda Rossa”, “Disonore al merito”, in http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/ora-buco/2022/11/disonore-al-merito?fbclid=IwAR1RTw3tELEmMiNZCiPXn20JOQ6-zwS91_YLYzCMLQwoBo7VB5RTsc4_2y4
- “Il merito del ministro Valditara”, Intervista a Gilda TV, 17/11/2022, in https://youtu.be/s0SlHxDe0rg
- PNRR, immaginario, realtà e possibilità. Incontro con Anna Angelucci, Giovanni Carosotti, Renata Puleo, in https://www.youtube.com/live/pqI7insL_Rg?feature=share
- “Una scuola disumana, altro che inclusiva”, intervento al convegno “La Scuola che ci aspetta: evoluzione o involuzione?”, organizzato dal CESP (Centro Studi per la Scuola), Grosseto, 26 aprile 2023: https://youtu.be/G_mwBBA9074
- “La Storia oggi: tra crisi disciplinare, divulgazione e didattica”, con Aurelio Musi e Piero Bevilacqua, Casa della Cultura di Milano, 10 maggio 2023. https://www.youtube.com/live/hAUw38BT8GM?feature=share
- Presentazione del libro “La Tradizione filosofica italiana” di Corrado Claverini; con Enrica Lisciani Petrini ed Andrea Tagliapetra. Casa della Cultura di Milano, 27 giugno 2023. https://www.youtube.com/live/tmLFuEd_x_M?feature=share
- “La riforma Gentile: un mito di comodo nella scuola italiana”. Intervento al Convegno “A cento anni dalla Riforma Gentile. La nuova questione scolastica in Italia”, Università di Bergamo, 26 ottobre 2023. https://youtu.be/jVg-_9umyc4?si=BmYHB3yd9M-6Wc-c Replica del discussant: https://youtu.be/_6PVr-PGvGk?si=eB66bSyuwyajH_2K
- “Una scienza della valutazione. Esiste un valutare oggettivo?”, discussione con Mino Conte, Roberto Finelli, Dario Generali, Fabio Minazzi. https://www.youtube.com/live/8dSx-5l9R1U?si=PwDlvKIeMIFwtmPa