Chi sono

Gianni Carosotti (a sinistra): docente di storia e filosofiaGiovanni Carosotti è nato a Milano. Conseguita la maturità classica, ha frequentato la facoltà di filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, laureandosi nel 1988, con il voto di 110/110 e lode nella cattedra di “Storia della filosofia morale” con una tesi intitolata “Secolarizzazione ed escatologia tra Löwith e Bloch”. L’anno successivo, per la stessa cattedra, ha tenuto un seminario sull’Etica Nicomachea di Aristotele. Attualmente insegna filosofia e storia presso l’Istituto Statale “Virgilio” di Milano.

Ha pubblicato diversi articoli e saggi filosofici su riviste specializzate (alcuni consultabili nel sito; l’elenco completo delle pubblicazioni in calce alle presenti note); ha collaborato al manuale di Filosofia curato da Salvatore Veca per la Bompiani ed è l’autore dei capitoli dedicati, rispettivamente, a “Wilhelm Dilthey e lo storicismo tedesco” e a “Max Weber” del manuale “Il senso comune e la filosofia” edito da Sansoni. Per la Sansoni ha pubblicato anche i volumi “Guida allo studio della filosofia 800 / 900” e “Guida allo studio della storia 800 / 900”. Ha curato inoltre l’apparato didattico del manuale di storia delle scuole medie di M.Londrillo, edito dalla Mursia.

Studioso di cinema e di musica è stato accreditato, in qualità di giornalista, presso la Mostra del cinema di Venezia dal 1981 al 1998, e presso altri festival nazionali e internazionali. Ha lavorato come redattore per le emittenti “Radio Canale 96”, “Radio Regione” e “Italia Radio”, tenendo costantemente una trasmissione dedicata alla musica afroamericana e occupandosi di cinema e di tematiche culturali.

Ha collaborato stabilmente alla rivista diretta da Giuseppe Galasso “L’Acropoli”, di cui è stato anche uno dei redattori della versione on line (www.lacropoli.it). È co-autore di un manuale di storia per il biennio (Le strade della storia, Capitello edizioni) delle scuole superiori e di uno studio intitolato “Per la didattica della storia” presso l’editore Guida di Napoli. Per la scuola secondaria di primo grado, sempre in qualità di coautore, ha pubblicato un manuale di storia (La porta del tempo, Garzanti). Tiene periodiche conferenze presso i comuni di Vimercate e di Carugate e Cassano d’Adda, dedicate, rispettivamente, a tematiche filosofiche, storiche o relative alla politica internazionale.

Negli ultimi anni l’area di interesse specifico è la “riforma della scuola”.

Pubblicazioni:

Libri

  • G.Carosotti, Guida allo Studio della Storia. Ottocento e Novecento, Sansoni, Firenze 1997 (ora in http://www.carosotti.it/category/guida-allo-studio-della-storia-800-e-900/ )
  • G.Carosotti, Guida allo Studio della Filosofia, Sansoni, Firenze 1997  (ora in http://www.carosotti.it/category/guida-allo-studio-della-filosofia-800-e-900/)
  • Bacciola, G.Carosotti, V.Sgambati, Per la Didattica della Storia, Guida, Napoli 2011
  • Carosotti, Samuele Tieghi, Le Strade della Storia, Capitello ed., 2011
  • E.Asnaghi, G,Carosotti, C.Manzo, S.Tieghi, La Porta del Tempo, DEA Scuola, Garzanti, 2014
  • G.Carosotti, Filosofia e mondo moderno, Trevisini, Milano 2023

Collaborazioni a libri

  • Giovanni Carosotti, L’ignoranza: obiettivo formativo della nuova scuola, in AA.VV., La Scuola dell’ignoranza, a.c. di S.Colella, D.Generali, F.Minazzi, Mimesis, Milano 2019

Saggi e Articoli

 

Video